Termini e condizioni

Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito web www.italicpequod.it (di seguito il “Sito”) tra Italic di Marco Monina (di seguito “Italic Pequod”) con sede in Ancona, vicolo del Solitario 11,  e il consumatore (di seguito “Cliente”).

L’acquisto di prodotti e servizi on-line implica piena accettazione e senza riserve alle presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Italic di Marco Monina. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nelle specifica sezione del Sito.

1 – Ambito di applicazione
Il Sito fornisce un servizio di vendita via Internet di prodotti consistenti in libri (di seguito “Prodotti”). I Prodotti non acquistabili sono esauriti fino ad eventuali nuove disponibilità. Non è possibile recuperare un prodotto esaurito.
Italic Pequod può accettare gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei Prodotti richiesti esistenti. Pertanto, l’accettazione da parte di Italic Pequod della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità dei Prodotti stessi. Italic Pequod si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

2 – Servizio Clienti
Per informazioni commerciali sulle iniziative dei Prodotti è possibile contattare il Servizio Clienti:
– inviando un’email a info@italicpequod.it

Per problematiche di natura tecnica e/o amministrativa inviare una mail a info@italicpequod.it utilizzando il proprio indirizzo email di registrazione ed esplicitando il motivo del contatto.
Qualsiasi reclamo relativo alla vendita può essere inviato al seguente indirizzo:

Italic Pequod Edizioni
vicolo del Solitario, 11
60121 Ancona

3 – Modalità di Pagamento
Le modalità di pagamento disponibili sono:

PayPal:
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto PayPal.Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal: inserisci l’indirizzo, l’e-mail personale e la password del tuo conto PayPal oppure accedi alla procedura per la creazione di uno nuovo account. Dopo la registrazione puoi procedere al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i tuoi dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita ti verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.
L’accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o di sottoscrizione sul Sito.

Bonifico bancario:
Italic di Marco Monina
Carilo Spa – Filiale 013 Agugliano
IBAN: IT20Q0619537220000000000688

4 – Prezzi
I prezzi pubblicati sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell’ordine, in caso di abbassamento valore non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato.
Italic Pequod si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.
Eventuali spese di consegna sono indicate sul Sito.

5 – Accettazione Condizioni Generali
La convalida dell’ordine da parte del Cliente implica l’accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve. Per convalidare l’ordine, il Cliente deve cliccare sul pulsante ‘Conferma’. Italic Pequod invierà al Cliente una mail di notifica del ricevimento della proposta all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Successivamente Italic Pequod invierà una mail riepilogativa per confermare la proposta di acquisto. Alla ricezione da parte del Cliente di detta comunicazione mail, il contratto si intenderà perfezionato.

6 – Consegna e difetto di conformità
I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante il processo d’acquisto, a condizione che le informazioni stiano state inserite in modo accurato e corredate da tutte le informazioni necessarie alla corretta adempimento della consegna.

Gli orari e tempi di consegna sono:
– fino a 7 giorni lavorativi per le consegne nazionali

Italic Pequod non si assume alcuna responsabilità per la mancata e / o ritardo nella consegna in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.
Il Cliente prende atto ed accetta che le indicazioni sul Sito relative alla disponibilità per la spedizione dei Prodotti, non sono aggiornate in tempo reale, anche in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di più clienti, e pertanto l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrà variare nel corso della medesima giornata rispetto a quanto riportato sul Sito.
Ai sensi degli artt. 130 e 130 del D.Lgs. 206/2005, Italic Pequod è responsabile entro il termine di due anni dalla consegna dei Prodotti nei confronti del Cliente di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai Prodotti risultanti difettosi o danneggiati. Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a Italic Pequod il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Italic Pequod sostituirà a propria cura e spese ed entro un congruo termine, con altri Prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono).
Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’indisponibilità del prodotto), Italic Pequod provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Italic Pequod, a qualunque titolo.

7 – Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione scritta da inviarsi tramite lettera raccomandata a/r oppure con telegramma, telex, posta elettronica o telefax al seguente indirizzo:

Italic Pequod Edizioni
vicolo del Solitario, 11
60121 Ancona

Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

– fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati che siano stati aperti dal consumatore Cliente;
– fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
– in mancanza dell’imballo originale;
– in assenza di elementi integranti del prodotto;
– per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), non può quindi essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

8 – Modalità di restituzione a seguito di recesso
Per restituire il materiale a seguito dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente ha tempo dieci (10) giorni dalla consegna del prodotto.
Scrivendo all’indirizzo info@italicpequod.it

 avrà le istruzione per poter riconsegnare il bene, spedendo la merce presso:

Italic Pequod Edizioni
vicolo del Solitario, 11
60121 Ancona

I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dal cliente).
I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del mittente.
I rimborsi saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui Italic Pequod è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, previa comunicazione IBAN del Cliente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l’eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto che rimangono di competenza del Cliente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario del Cliente.

9 – Responsabilità
I Prodotti sono conformi alla legislazione italiana in vigore.
Le fotografie e i testi sono a puro titolo esemplificativo e possono essere difformi dal prodotto o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza Italic Pequod non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.
Italic Pequod non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di forza maggiore.

10 – Proprietà intellettuale
Tutte le informazioni riportate nel Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso nel Sito: il Cliente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte delle informazioni (anche parziale) presenti sul Sito.

11 – Obblighi del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce: (1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (2) di essere maggiorenne; (3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.